ZTB Miramare (esterna all’AMP)

DESCRIZIONE

Questa zona è stata costituita attorno all’area marina protetta di Miramare, vicino a Trieste, per gestire a fini di pesca la diffusione delle specie che fuoriescono dall’area marina protetta, ove è vietata qualunque attività di pesca. La ZTB di Miramare riguarda una fascia costiera di circa 1 miglio di ampiezza e alcuni chilometri di lunghezza. In tale zona è consentita la pesca con reti da posta, la pesca con reti da circuizione e la pesca di canocchie e seppie con la nasse. La possibilità di pescare con questo attrezzo è legata alle caratteristiche biologiche delle principali specie catturate e al contesto territoriale. Alcune specie pescabili compiono ampi e rapidi spostamenti e non sono residenti nella ZTB (pesce azzurro pescato con reti da circuizione e seppie pescate con nasse e reti da posta). Le canocchie, che vivono in tane scavate nel sedimento, sono catturate con reti da posta e nasse per canocchie e la pesca è già regolamentata localmente. Il contesto generale per la pesca nel mare antistante la regione FriuliVenezia Giulia è la limitatezza dell’area disponibile a motivo della vicinanza delle acque territoriali slovene, senza acque internazionali. Con la carenza di aree il divieto totale di pesca avrebbe concentrato la piccola pesca in una zona ristretta agendo sempre sulle stesse risorse. La zona è anche un’area di concentrazione di novellame per triglie di fango, pagelli, calamari, seppie che, per la loro piccola dimensione allo stadio giovanile, non sono catturate con gli attrezzi selettivi permessi. La pesca professionale con reti da posta e la pesca sportiva con ami sono idonee a contenere lo sviluppo di specie predatrici, quali le spigole.

Zona di tutela biologica denominata «Area Miramare».
a) lat. 45° 45'00 N - long. 13° 39'00 E;
b) lat. 45° 44'00 N - long. 13° 39'00 E;
c) lat. 45° 41'00 N - long. 13° 45'00 E;
d) lat. 45° 41'00 N - long. 13° 43'00 E.


DESCRIPTION

This zone was established around the area protected marine Miramare, near Trieste, to manage a fishery for the spread of the species that escape from the protected marina, where it is forbidden any fishing activities. The ZTB Miramare relates to a coastal strip of about 1 mile wide and several kilometers in length. In this area, fishing is allowed with gill nets, fishing with purse seine fishing for squid and shrimp with lobster pots. The possibility of fish with this tool is linked to the biological characteristics of the main species captured and to the local context. Some species fishable perform large, rapid shifts and are not resident in ZTB (blue fish caught with purse seine and cuttlefish caught in traps and nets). The shrimp that live in burrows dug in the sediment, are captured with nets and traps for shrimp and fishing is already regulated locally. The general framework for fishing in the sea off the FriuliVenezia Giulia region is the limitation of the available area because of the proximity of the Slovenian territorial waters, not international waters. With the shortage of areas a total ban on fishing would concentrate the small fishing in a restricted area always acting on the same resources. The area is also of juveniles concentration area for red mullet, bream, squid, cuttlefish that, because of their small size in the juvenile stage, are not caught with the selective gear permits. Commercial fishing with gill nets and fishing with hooks are suitable to contain the development of predatory species, such as sea bass.

biological protection area called "Area Miramare."
a) lat. 45 ° 45'00 N - long. 13 ° 39'00 E;
b) lat. 45 ° 44'00 N - long. 13 ° 39'00 E;
c) lat. 45 ° 41'00 N - long. 13 ° 45'00 E;
d) lat. 45 ° 41'00 N - long. 13 ° 43'00 E.


Denominazione

ZTB Miramare (esterna all’AMP)

Capitaneria di porto

Guardia costiera di Trieste

VINCOLI E DIVIETI

DM MIPAAF 22 gennaio 2009

Pesca professionale: viene consentito l’uso di reti da posta e a circuizione e l’uso delle nasse solo per la cattura di seppie e canocchie.
Pesca sportiva: si consente la pesca con un massimo di 5 ami per pescatore.

Documenti

Link

Multimedia

Foto non disponibili