Fiumara Saraceno

DESCRIZIONE

Ampia fiumara del versante ionico calabrese con ingente attività erosiva e apporto detritico a valle.Presenza di macchia a Nerium oleander e Pinus halepensis con specie vegetali di notevole interesse biogeografico (Sarcopterium spinosum e Teucrium fruticans). Presenza a macchia di Nerium oleander e Pinus halepensis con presenza di vegetali di notevole interesse biogeografico (Sarcopterium spinosum e Teucrium fruticans): Comunità ornitica di particolare interesse. L'interesse di questo sito è legato alla presenza di pinete naturali a Pinus halepensis in buono stato di conservazione che costituiscono una fascia più o meno continua lungo i pendii della valle. Presenza di macchia a Nerium oleander e Pinus halepensis con specie vegetali di notevole interesse biogeografico: Sarcopoterium spinosum (L.) Spach è specie in rapida riduzione in Calabria: negli ultimi venti anni non è stata più rinvenuta lungo la costa crotonese e il suo areale lungo la costa ionica settentrionale si è sensibilmente frammentato. Juniperus phoenicea L.s.l., in Calabria è rara e probabilmente in riduzione a causa dello sfruttamento delle coste.



DESCRIPTION

Large fiumara the ionic Calabrian side with substantial erosive activity and detrital contribution to valle.Presenza of stain in Nerium oleander and Pinus halepensis with considerable plant species biogeographical interest (Sarcopterium spinosum and Teucrium fruticans). Presence of Nerium oleander bush and Pinus halepensis with the presence of very interesting plant biogeography (Sarcopterium spinosum and Teucrium fruticans): Community bird population of particular interest. The interest of this site is linked to the presence of natural pine forests Pinus halepensis in good state of repair which are a more or less continuous band along the slopes of the valley. Presence of stain to Nerium oleander and Pinus halepensis with plant species of great biogeographical interest: Sarcopoterium spinosum (L.) Spach species is rapidly reduced in Calabria: in the last twenty years has been not found along the coast of Crotone and its range along the northern Ionian coast has significantly fragmented. Juniperus phoenicea L.s.l. in Calabria is rare and probably reduced because of the exploitation of the coasts.


Denominazione

Fiumara Saraceno

Codice

IT9310042

Regione

Calabria

Ente responsabile

Regione Calabria

Capitaneria di porto

Provincia di Cosenza

Superficie (Ha)

1047.00

Lunghezza

0.00

Latitudine

39.875300

Longitudine

16.478300

MISURE DI CONSERVAZIONE GENERALI

Piano di Gestione (2007) redatto e adottato dalla Provincia di Cosenza per i siti di importanza comunitaria (Sic) della Provincia di Cosenza, trasmesso con nota prot. 58378 del 18/6/2008 acquisita agli atti del Dipartimento Politiche dell’Ambiente - Regione Calabria il 1/6/2008 prot. n. 9433, approvato con DGR della Regione Calabria n. 948 dell’8 dicembre 2008.

Regolamento
Art. 12 – Tutela della ittiofauna e disciplina della pesca sportiva
1. Non è ammessa la pesca sportiva.
2. Sono vietati campi di gara all’interno dei SIC.
3. Sono vietate immissioni di fauna ittica all’interno dei corsi e specchi d’acqua ricomprese nei SIC ad eccezione di quelle decise dalla Provincia o da queste autorizzate con nulla osta, sulla base di un programma annuale.
4. Nei corsi d’acqua, negli invasi e nei laghetti artificiali, sono ammesse le immissioni di solo di specie autoctone.


MISURE DI CONSERVAZIONE SITO SPECIFICHE

DGR n. 277 del 19 luglio 2016
Delibera di approvazione delle misure di conservazione sito specifiche dei Siti di Importanza Comunitaria della Provincia di Cosenza.
Allegato A – Parte Prima

In relazione all’Habitat 3250 - Fiumi mediterranei a flusso permanente con Glaucium flavum:
-Vietare l’immissione di specie ittiche alloctone.

N.B. Con riferimento alle misure di conservazione per le quali viene utilizzato il verbo all’infinito “vietare”, si rendono necessari chiarimenti interpretativi da parte degli Enti competenti.
In ogni caso si consiglia, in via cautelativa, di astenersi dal porre in essere le attività ed i comportamenti menzionati.



Documenti

Link

Multimedia

Foto non disponibili