Foce Volturno - Variconi

DESCRIZIONE

Ambiente prevalentemente salmastro retrodunale, piccoli stagni costieri, con foce caratterizzata da terreni alluvionali sabbiosi e argillosi.

Rappresentativo esempio di vegetazione arborea alofila mista a frammenti di macchia mediterranea. Importantissima l'avifauna.


DESCRIPTION

Environment predominantly brackish retrodunale, small coastal ponds, with the mouth characterized by sandy and clay alluvial soils.

Representative example of arboreal vegetation halophyte mixed with fragments of Mediterranean. Very important birdlife.


Denominazione

Foce Volturno - Variconi

Codice

IT8010028

Regione

Campania

Capitaneria di porto

Regione Campania

Superficie (Ha)

303.00

Lunghezza

0.00

Latitudine

41.021400

Longitudine

13.931100

MISURE DI CONSERVAZIONE GENERALI

Deliberazione Giunta Regionale n. 795 del 19/12/2017

Misure di conservazione generali
g) divieto di esercizio della pesca con reti da traino, draghe, ciancioli, sciabiche da natante, sciabiche da spiaggia e reti analoghe sulle praterie sottomarine, in particolare sulle praterie di posidonie (Posidonia oceanica) o di altre fanerogame marine, di cui all’art. 4 del regolamento (CE) n. 1967/06;
h) divieto di esercizio della pesca con reti da traino, draghe, sciabiche da spiaggia e reti analoghe su habitat coralligeni e letti di maerl, di cui all’art. 4 del regolamento (CE) n. 1967/06;
(…)
È fatto divieto su tutto il territorio regionale di immettere nelle acque libere gamberi appartenenti a specie diverse da Austropotamobius pallipes (=A. italicus)

MISURE DI CONSERVAZIONE SITO SPECIFICHE

Deliberazione Giunta Regionale n. 795 del 19/12/2017

(...)
- in riferimento all'habitat vegetazione pioniera a Salicornia e altre specie annuali delle zone fangose e sabbiose (1310: Vegetazione pioniera a Salicornia e altre specie annuali delle zone fangose e sabbiose), é fatto divieto di alterazione geomorfologica tramite asportazione e movimentazione dei sedimenti con mezzi meccanici a motore.
- è fatto divieto di pesca professionale e sportiva, ad eccezione delle acque del fiume Volturno, dove è regolamentata dalle normative vigenti (1150: Lagune costiere, e specie itiche di all. B del D.P.R. 357/97);
- è fatto divieto di alterare le sponde fluviali del fiume Volturno, nonché di costruire banchine in calcestruzzo o altri manufatti permanenti ad uso portuale (1130: Estuari).

Documenti

Link

Multimedia

Foto non disponibili