Fondali Arenzano - Punta Ivrea

DESCRIZIONE

Per tutta l'estensione, la prateria a Posidonia di quest'area è impiantata su matte, con formazioni anche a mosaico con forte presenza di matte morta; la prateria è circondata da fondi sabbiosi, anche con presenza di Cymodocea, e in alcuni punti è solcata da canali di intermatte occupati da biocenosi che denotano forti correnti di fondo (SGCF). Nella porzione di levante del sito, oltre il limite inferiore della prateria di Posidonia, si trovano affioramenti rocciosi, con formazioni di Coralligeno.Il sito è caratterizzato da praterie a Posidonia impiantata su roccia e su "matta" interrotte da zone sabbiose in particolare in corrispondenza delle foci torrentizie. Nel settore di levante del sito la biodiversità è più elevata, grazie anche alla presenza di affioramenti rocciosi colonizzati da formazioni di Coralligeno. Lungo tutta la costa, ed in particolare dove persiste solo "matte" morta, come in alcuni tratti fra punta S.Martino e il porticciolo di Arenzano, sono possibili interventi di recupero. Dopo l'affondamento della Petroliera Haven, la zona è stata oggetto di vari studi.



DESCRIPTION

Throughout the extension, the prairie of Posidonia this area is planted on matte, with formations also mosaic with strong presence of dead matte; the prairie is surrounded by sandy, even with the presence of Cymodocea, and in some places it is crossed by the intermatte channels occupied by biotic communities that show strong bottom currents (SGCF). In the eastern portion of the site, as well as the lower limit of the Posidonia, they are rocky outcrops, with Coralligeno.Il formations site is characterized by Posidonia prairies implanted on rock and "mad" interrupted by sandy areas in particular in correspondence the mouths torrential. In the field of the biodiversity of the site east is higher, thanks to the presence of rocky outcrops colonized by formations Coralligenous. All along the coast, and in particular where only persists dead "matte", as in some sections between the tip and the port of San Martino Arenzano, are possible interventions of recovery. After the sinking of the oil tanker Haven, the area has been the subject of various studies.


Denominazione

Fondali Arenzano - Punta Ivrea

Codice

IT1332477

Regione

Liguria

Ente responsabile

Regione Liguria

Capitaneria di porto

n.d.

Superficie (Ha)

306.00

Lunghezza

0.00

Latitudine

44.386700

Longitudine

8.680600

MISURE DI CONSERVAZIONE GENERALI

D.G.R. N. 23 DEL 5 OTTOBRE 2015

Non si rinvengono misure di conservazione generali riservate all’attività di pesca.

MISURE DI CONSERVAZIONE SITO SPECIFICHE

D.G.R. N. 23 DEL 5 OTTOBRE 2015
ALLEGATO B

In relazione all’Habitat “1170 di tipo b” - fondali precoralligeni e coralligeni, presenti indicativamente al di sotto dei 10 metri di profondità:
-È vietato effettuare la pesca a strascico all’interno delle aree, comprese nei SIC e caratterizzate dalla presenza dell’habitat “1170”, anche se ricadenti a profondità superiore a 50 metri di profondità.

Documenti

Link

Multimedia

Foto non disponibili