Fondali Riva Ligure - Cipressa

DESCRIZIONE

Davanti a Capo S. Stefano esistono, oltre ad una rigogliosa prateria di Posidonia, formazioni rocciose di tipo coralligeno con gorgonie. Il sito è caratterizzato da una prateria a Posidonia, habitat di interesse prioritario, che in alcuni punti è ancora in buono stato di conservazione. Sono presenti anche formazioni a Cymodocea e affioramenti rocciosi davanti a Punta S.Stefano, con popolamenti del coralligeno in cui dominano le facies a Lithophyllum sp., briozoi eretti, Paramuricea clavata.


DESCRIPTION

In front of Cape St. Stephen exist, in addition to a lush meadow of Posidonia, rock formations type coral with sea fans. The site is characterized by a prairie Posidonia, of priority interest habitats, which in some places is still in good condition. There are also formations Cymodocea and rocky outcrops in front of Punta Santo Stefano, with populations of coral dominated facies Lithophyllum sp., Bryozoans erected, Paramuricea clavata.


Denominazione

Fondali Riva Ligure - Cipressa

Codice

IT1315972

Regione

Liguria

Ente responsabile

Regione Liguria

Capitaneria di porto

n.d.

Superficie (Ha)

473.00

Lunghezza

0.00

Latitudine

43.824400

Longitudine

7.904400

MISURE DI CONSERVAZIONE GENERALI

D.G.R. N. 23 DEL 5 OTTOBRE 2015

Non si rinvengono misure di conservazione generali riservate all’attività di pesca.

MISURE DI CONSERVAZIONE SITO SPECIFICHE

D.G.R. N. 23 DEL 5 OTTOBRE 2015
ALLEGATO B

In relazione all’Habitat “1170 di tipo b” - fondali precoralligeni e coralligeni, presenti indicativamente al di sotto dei 10 metri di profondità:
-È vietato effettuare la pesca a strascico all’interno delle aree, comprese nei SIC e caratterizzate dalla presenza dell’habitat “1170”, anche se ricadenti a profondità superiore a 50 metri di profondità.

Documenti

Link

Multimedia

Foto non disponibili