AMP del Parco dell'Arcipelago Toscano

DESCRIZIONE

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (situato nelle province di Grosseto e Livorno) è il più grande Parco Marino d'Europa, con oltre 61.000 ettari di superficie a mare e circa 17.500 ettari di superficie a terra tutelati. L'area interessa isole di grande valore naturalistico, oltre che storico, tra cui: l'isola di Capraia, l'isola d'Elba, l'isola di Montecristo e l'isola del Giglio.


DESCRIPTION

The Tuscan Archipelago National Park (located in the provinces of Grosseto and Livorno) is the largest marine park in Europe, with over 61,000 hectares of sea area and about 17,500 hectares of land area protected. The area includes important natural islands, as well as historical, including: the island of Capraia, Elba, the island of Montecristo and the island of Giglio.


Denominazione

AMP del Parco dell'Arcipelago Toscano

Codice

32

Capitaneria di porto

Guardia costiera di Livorno

Flora e Fauna Ittica

La vegetazione mediterranea favorisce la tutela di numerosi habitat che custodiscono specie floristiche rare (Romulea revelieri insularis, sottospecie endemica dell’Isola di Capraia, con peculiarità per ogni isola). Anche la fauna vede la presenza di specie ormai rare altrove e questo è uno dei motivi per cui l'area è inclusa nel perimetro del Santuario Internazionale per la Tutela dei Mammiferi Marini denominato “Pelagos” (tursiope). Uno degli aspetti che rende particolarmente importante l'Arcipleago si trova nella funzione delle isole, che funzionano da "grandi zattere in mezzo al Tirreno", dove approdano i migratori che transitano nel Mediterraneo, facendo Alcuni esemplari qui si fermano tutta l’estate per nidificare; pertanto, sterpazzola e sterpazzolina si trovano a spartire, territori più o meno grandi, con i piccoli uccelli stanziali come l’occhiocotto e la magnanina, che qui sono di casa tutto l’anno.la spola annuale tra Africa e Europa.

Zonazione

Guarda la mappa

Link

Multimedia

Foto non disponibili