Convegno “L’innovazione tecnologica a supporto della sostenibilità del mare e della filiera ittica. Il contributo dell’Italia e dell’Unione europea”.

Il Convegno presenta i risultati del Progetto dal titolo “Miglioramento della consapevolezza ambientale attraverso la creazione di un’app di identificazione delle limitazioni della pesca nelle amp e ztb”,  finanziato nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020 (Priorità 1- Promuovere la Pesca Sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze. Misura 1.40 – Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di  attività di pesca sostenibili).

Il progetto di ricerca, denominato ApPescaSostenibile, condotto dal Centro di Ricerca ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma, mira a contribuire ad una migliore gestione o conservazione delle risorse biologiche marine attraverso una maggiore consapevolezza ambientale che coinvolga i pescatori nella protezione e nel ripristino della biodiversità marina e grazie alla partecipazione ad altre azioni volte a mantenere e favorire la biodiversità e i servizi ecosistemici.

Il Gruppo di ricerca aprirà una discussione sull’innovazione tecnologica  a supporto della sostenibilità ambientale dei nostri mari e illustrerà iobiettivi e funzionalità dell’app denominata “ApPescasostenibile”, realizzata nell’ambito del Progetto.

 

 

Roma, 1° ottobre 2020 – 10.30 – 13.00
Sapienza Università degli Studi di Roma
Facoltà di Economia – Aula Fabrizi